Certificazione di Prodotto

Marcatura CE

 

L’accreditamento conseguito da ECS Srl ed evidenziato dal relativo certificato rilasciato da Accredia (Ente nazionale di Accreditamento) costituisce garanzia di competenza, indipendenza, imparzialità del servizio offerto al cliente.

 
Con decreto del direttore generale per lo sviluppo produttivo 9/05/06 G.U. n. 120 del 25/05/2006 ECS Srl è Organismo Notificato alla Comunità Europea con il n. 1793 per la certificazione degli ascensori ai sensi della Direttiva 2014/33/UE e opera per:
 
- ALL V, VIII - 2014/33/UE “Direttiva Ascensori”

 
Il DPR 162/1999 s.m.i. "Regolamento recante norme per l'attuazione della Direttiva 2014/33/UE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio" recepisce a livello Nazionale la direttiva Europea 2014/33/UE.
Riporta nello specifico gli obblighi cui devono osservare gli installatori per la commercializzazione degli ascensori, le procedure di valutazione della conformità, i requisiti essenziali di sicurezza cui devono rispondere gli impianti.
 
L’installatore dell’ascensore che redige la Dichiarazione CE di conformità, ha l’obbligo di conformare il prodotto ai R.E.S. dell’allegato I della dir. 2014/33/UE, le procedure di valutazione della conformità possono essere espletate da Organismi Notificati.

Fasi del processo di certificazione:

- DOMANDA PER LA CERTIFICAZIONE
- PREPARAZIONE ALLA VALUTAZIONE
- VALUTAZIONE E RAPPORTO DI VALUTAZIONE
- DECISIONE PER LA CERTIFCAZIONE
- EMISSIONE DELLA CERTIFICAZIONE


    Regolamento di certificazione

 

    Domanda di certificazione

 

Le condizioni del servizio erogato sono contenute nella Domanda di certificazione e Regolamento di certificazione ECS Srl che può essere richiesto via e-mail all’indirizzo ecs@ecs-cert.com

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate categorie di prodotti per attestarne la rispondenza/conformità a tutte le direttive comunitarie ad esse applicabili. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti all’Unione Europea (UE). La presenza del marchio CE garantisce ai consumatori che il prodotto abbia le necessarie caratteristiche di sicurezza.
La certificazione deve essere eseguita da un Organismo Notificato quando lo richiede esplicitamente la Direttiva Comunitaria.
Per un’azienda certificare il proprio prodotto significa creare un valore aggiunto al prodotto stesso, un segno distintivo che offre una garanzia supplementare sulla qualità e sicurezza, sia nell’ambito della certificazione cogente sia in quello della certificazione volontaria, e ciò costituisce senza dubbio un fattore strategico di competitività per affermarsi sul mercato internazionale.

I certificati emessi da ECS possono essere resi disponibili su richiesta inoltrando una email a ecs@ecs-cert.com o via fax. 0376/287104.